WELFARE AZIENDALE
CCNL METALMECCANICI CONFAPI
Per le Aziende che applicano il CCNL della Metalmeccanica Confapi continuano a essere previsti i piani “Flexible Benefit” per un valore pari a € 150,00 che dovranno essere messi a disposizione dalle Aziende a tutti i lavoratori che hanno superato il periodo di prova, in forza al 1° Gennaio o successivamente assunti entro il 31 Dicembre:
Sono esclusi i lavoratori in aspettativa non retribuita né indennizzata nell’anno di riferimento.
Il suddetto valore non è riproporzionabile per i lavoratori part-time ed è comprensivo di eventuali costi fiscali che dovranno essere a carico dell’ Azienda.
Tale importo andrà utilizzato entro il 31 Dicembre.
La scelta dei beni e servizi Welfare per i dipendenti.
Solitamente vengono scelti beni e servizi in natura quali voucher, buoni spesa, buoni pasto, ecc. che aumentano il potere d’acquisto dei dipendenti.
Vi sono inoltre soluzioni che non solo possono essere utili ai dipendenti, ma che possono anche venire incontro ad esigenze ed obbiettivi aziendali.
Per esempio, offrire servizi di asilo nido o baby sitter e assistenza ai familiari anziani o non autosufficienti permette di sgravare i dipendenti di carichi extra lavorativi che spesso sono la causa di un elevato tasso di assenteismo. Con questo aiuto concreto, il dipendente può gestire meglio la propria vita privata, lavorare con maggiore serenità e allo stesso tempo l’Azienda raggiunge l’obbiettivo di ridurre l’assenteismo con un risparmio sui costi del personale e maggiore produttività. Un valido supporto soprattutto per le lavoratrici, che si occupano maggiormente di questi compiti all’interno delle famiglie.
Oltre all’assistenza sociale e sanitaria, il Welfare Aziendale riguarda anche aree come l’educazione e istruzione (ad esempio borse di studio, corsi extraprofessionali, corsi di lingue, servizi di orientamento allo studio), ricreazione (abbonamenti o ingressi a cinema, teatri, palestre, centri sportivi, impianti sciistici, abbonamenti a testate giornalistiche e quotidiani, viaggi, pacchetti case vacane, ecc.).
Lo stesso dicasi per i servizi di traporto collettivo per il raggiungimento del posto di lavoro, che possono rientrare nel Welfare Aziendale, permettendo di ridurre le spese per la mobilità, incentivando anche buone pratiche di ricorso ai mezzi pubblici piuttosto che all’auto privata, con effetti positivi anche per il traffico e l’inquinamento e la puntualità in azienda.
I nostri uffici sono a disposizione per dubbi e/o chiarimenti.