CIRCOLARE NOVITA’ LAVORO
OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DEI LAVORATORI AUTONOMI OCCASIONALI: AGGIORNAMENTI SULL’ADEMPIMENTO
La Legge n. 215/2021 ha introdotto a partire dal 21 Dicembre 2021 un nuovo obbligo di comunicazione finalizzato a svolgere attività di monitoraggio e di contrastare forme elusive nell’impiego di lavoratori autonomi occasionali.
Prima dell’inizio della prestazione lavorativa o di un ciclo integrato di prestazioni di durata non superiore a trenta giorni, il datore di lavoro è tenuto a comunicarne la durata alla Direzione Territoriale del Lavoro competente per territorio (ovvero in ragione del luogo ove si svolge la prestazione), mediante sms o posta elettronica (ad un indirizzo e-mail specifico messo a disposizione da ciascun Ispettorato del Lavoro).
In caso di violazione dell’obbligo di preventiva comunicazione, si applica la sanzione amministrativa da euro 500 a euro 2.500 in relazione a ciascun lavoratore autonomo occasionale per cui è stata omessa o ritardata la comunicazione.
La comunicazione preventiva:
AGGIORNAMENTI:
L’INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro) con la Nota n. 573 del 28 marzo 2022 comunica che sul portale Servizi Lavoro del Ministero del Lavoro è operativa la nuova applicazione che consente di effettuare la comunicazione obbligatoria dei rapporti di lavoro autonomo occasionale, accessibile tramite SPID e CIE, stabilendo che dal 1° Maggio 2022 il canale telematico sarebbe diventato l’unico valido per assolvere a tale obbligo non ritenendo valide, e pertanto sanzionabili, le comunicazioni effettuate a mezzo e-mail come indicato inizialmente
Ora con la nota n. 881 del 22 aprile 2022 l’INL al fine di salvaguardare la possibilità di adempiere all’obbligo di legge anche in caso di malfunzionamento del sistema o in altre ipotesi connesse ad oggettive difficoltà del committente, verranno mantenute attive le caselle di posta elettronica comunicate inizialmente.
L’ispettorato evidenzia tuttavia che la trasmissione della comunicazione a mezzo e-mail non consente un efficace monitoraggio degli adempimenti, pertanto avverte che eventuali verifiche, anche a campione, verranno prioritariamente effettuate nei confronti dei committenti che utilizzino la posta elettronica anziché l’apposito servizio predisposto dal Ministero del Lavoro.
ESONERO CONTRIBUTIVO 0,8% IVS LAVORATORI DIPENDENTI
La Legge n. 234/2021 (Legge di Bilancio 2022) all’art. 1, comma 121 dispone, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, una riduzione dell’aliquota contributiva nella misura di 0,8 punti percentuali per i lavoratori dipendenti con una retribuzione imponibile previdenziale mensile non superiore a 2.692,00 euro.
L’accesso alla riduzione dell’aliquota IVS spetta a tutti i lavoratori dipendenti da datori di lavoro pubblici o privati e si applica sia ai lavoratori già in forza che ai lavoratori che verranno assunti nel corso del 2022.
Restano esclusi dal beneficio i rapporti di lavoro domestico, che già beneficiano di aliquote previdenziali ridotte.
TIROCINI : RIMBORSO DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA CON GARANZIA GIOVANI
Dal 1° Aprile 2022 e fino al 30 Giugno 2022 le Aziende che attivano un tirocinio per un tirocinante collocato in Garanzia Giovani, hanno diritto a ricevere dalla Regione Emilia-Romagna (attraverso l’Ente Formatore) un contributo fino a 1.800 € (per ognuno dei 6 mesi di svolgimento del tirocinio sarà possibile richiedere un rimborso di 300 € su 450 € di indennità minima prevista, fino all’ammontare di 1.800 €).
Tale rimborso sarà erogato all’Azienda dall’Ente Formatore al termine del tirocinio, sulla base delle verifiche delle indennità mensili erogate e delle presenze effettive documentate.
IMPORTANTE COMUNICAZIONE ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI DELL’ARTIGIANATO IN EMILIA ROMAGNA
Gli accordi in Emilia Romagna sul “welfare contrattuale”, sottoscritti tra i Sindacati CGIL CISL UIL e le Associazioni dei Datori di lavoro dell’Artigianato, prevedono per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti di aziende artigiane il diritto ad ottenere sussidi e rimborsi per diverse spese personali e familiari.
Le prestazioni che possono essere richieste sono:
IMPORTANTE: Le prestazioni elencate sono un diritto contrattuale esigibile dalle lavoratrici e lavoratori dell’artigianato, info e modulistica sono sul sito EBER (Ente Bilaterale Emilia Romagna), al link: http://www.eber.org/Prestazioni/prestazioni-e-attivita-per-i-dipendenti
Si ricorda che la domanda, corredata di tutta la documentazione prevista, dovrà essere presentata dal datore di lavoro ad EBER tramite portale ABACO in via telematica, eventualmente supportato dal proprio Consulente o da un Patronato, secondo le modalità previste dai regolamenti.